Volley Cosenza

  • CittàCosenza
  • Campionato
Società: Volley Cosenza ASD
Attività: pallavolo femminile
Sito web: www.volleycosenza.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/volleycosenza
Nome Responsabile: Rocco Filippelli
Orario attività:

Martedi / Giovedi  dalle ore 20.30 alle 22.30

Venerdi dalle ore 21.30 alle 23.00

 

Storia:

Il G.S. Volley Cosenza nasce nel 1979, dal distacco di alcuni tecnici e atlete dell’Acli Settecolli, società storica della pallavolo cosentina. Il gruppo guidato da Antonio Gradilone e Giovanni Filomia, riparte in sostanza da zero, tesserando alcune atlete della Settecolli e un manipolo di giovani di belle speranze, in attesa che la lunga battaglia legale per ottenere la revoca del tesseramento di altre 7 atlete della Settecolli.

La nuova società parte dai campionati inferiori, si assesta in serie D e tenta la scalata all’allora campionato di C2 regionale. Ottenuta la promozione, la società riesce ad avere anche la prima sponsorizzazione da parte di un’azienda di vernici industriali, la I. V. I. rappresentata sul territorio da Franco Pizzini, che anni dopo diventerà dirigente del Cosenza Calcio in serie B. In questo periodo crescono giocatrici, come Katia Torchio che giocherà poi a Lamezia anche in serie A2.

Terminata la parentesi, Pizzini alla presidenza, dopo una diaspora di dirigenti, la squadra sotto la presidenza del dott. Fiore Guzzo, la squadra alterna buoni campionati in serie C Nazionale (l’equivalente dell’attuale B2) e di C2 regionale, fino all’ingresso in società del nuovo sponsor la “ Brutia Disinfest “ della famiglia De Santis, al seguito di Giuseppe De Santis, entra a far parte un gruppo di dirigenti giovani e ambiziosi, che decidono di allestire una compagine che possa vincere la serie C e puntare a traguardi più ambiziosi. Cambia l’allenatore, alla guida della squadra è chiamato Antonio Calabrò.

Il 3 Luglio 2013 viene costituita la nuova società VOLLEY COSENZA asd. Viene chiamato a ricoprire la carica di presidente Rocco Filippelli e come vice Carmine Federico. Della nuova dirigenza fanno parte elementi di comprovata esperienza quali Tommaso Corigliano, Tonino Simari e Umberto Sposato affiancati da un gruppo di “nuove leve” tra i quali Ornella Feletti, Giovanni Manfredi, Giuseppe Salvo, Beniamino Gaudio, Ivan Gallo. Il “progetto” di costituire una società moderna e innovativa viene sposato da diversi sponsor ed in particolare dalla DESETA CASA dell’imprenditore Emilio De Seta. Le compagini assumono così la denominazione Deseta Casa Volley Cosenza.

La stagione 2014/2015 si è contraddistinta per un consolidamento dell’esistente ed un rafforzamento della struttura societaria, organizzativa e tecnica. La prima squadra disputa la serie C, alla cui guida vengono confermati Marco Crispino e Veronica Imbrogno, e centra l’obiettivo dei play off, eccezionale  risultato per il primo anno nella nuova categoria. La rosa viene ringiovanita con l’inserimento di nuove leve e rafforzata con atlete provenienti dalla B2 quali Alessandra Adamo e Vienna Naccarato. Ma l’attività della società si è concentrata soprattutto sull’allargamento del vivaio. Giungono decine di ragazze e bambine che frequentano le attività giovanili. Disputiamo alla grande tutti i campionati giovanili, iscrivendo anche più squadre per ogni campionato. Partecipiamo anche ai campionati di 1° e 2° divisione. Vengono coinvolti nuovi tecnici tra i quali Marco Mari, Fabio Bruno, Chicco Mari e si avvia anche la formazione di futuri nuovi allenatori (Antonio Vallotta, Romy Rizzuto, Ilaria Bernabò, Graziana Filippelli, Serena Gardi). Entrano in società nuovi giovani dirigenti.

Volley Cosenza Gallery